Nuovi infermieri dal Sud America nella Regione Lombardia, Bertolaso afferma: operativi entro l\'anno

| |
 

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato che entro la fine dell'anno circa 500 infermieri provenienti dal Sud America saranno operativi nelle strutture sanitarie lombarde. Questa iniziativa è stata presa in risposta alla significativa carenza di personale infermieristico che affligge la regione, aggravata dalla pandemia di COVID-19.

Gli infermieri sudamericani sono stati selezionati tramite un processo rigoroso, in collaborazione con le ambasciate dei rispettivi paesi di origine. Prima di iniziare a lavorare, questi professionisti dovranno completare un periodo di formazione e ambientamento per integrarsi al meglio nel sistema sanitario lombardo. Bertolaso ha sottolineato che questa soluzione, sebbene temporanea, è necessaria per tamponare la carenza di personale nell'immediato futuro. Allo stesso tempo, la Regione Lombardia sta lavorando su strategie a lungo termine per affrontare il problema, come l'incremento della formazione e dell'assunzione di infermieri italiani.

La decisione di reclutare infermieri internazionali è parte di un piano più ampio che mira a garantire la continuità e la qualità dei servizi sanitari in Lombardia. Questo sforzo riflette l'urgenza di trovare soluzioni immediate e pratiche per affrontare le sfide attuali del sistema sanitario, mentre si pianificano misure più durature e sostenibili per il futuro​ (Nurse24.it)​​ (Nurse24.it)​​ (Nurse24.it)​.